Facciamo un po’ di chiarezza
- Cos’è un Ballast
- Campi di Utilizzo
- Cos’è una lampada HPS
- Cos’è una lampada MH
- Cos’è una lampada CMH
Cos’è una Ballast
I ballast (anche chiamati reattori o alimentatori) sono sostanzialmente convertitori AC/AC.
Progettati per intervalli di tensione d’alimentazione dipendente dal mercato nel quale saranno utilizzati, i ballast spesso forniscono in uscita una tensione alternata che pilota una o più lampade.
Nel nostro caso specifico IDH SRL produce ballast per lampade HPS, MH e CMH per la coltivazione di piante, per sistemi indoor e outdoor.
Campi di utilizzo di un Ballast
I ballast IDH sono prodotti per l’uso in stanze di coltivazione indoor. Indoor significa “al chiuso” per qualsiasi tipo di coltivazione.
Possono anche essere usati in serre purché venga mantenuto un basso livello di umidità, per questo molte volte vengono montati in stanze apposite staccate dalla coltivazione diretta e protette dai vari agenti atmosferici.
Cos’è una lampada HPS
Le lampade al sodio ad alta pressione HPS sono ampiamente utilizzate nell’illuminazione industriale, specialmente nei grandi impianti di produzione; comunemente usate come luci per la coltivazione delle piante. Contengono mercurio.
Le lampade HPS producono una luce “calda”, tendente al rosso; risultano quindi più adatte nella fase di fioritura della pianta.
Utilizzate anche per l’illuminazione di aree esterne, ad esempio su strade, parcheggi e aree di sicurezza.
IDH Produce diversi Ballast specifici per l’alimentazione di questi tipi di lampade
Cos’è una lampada MH
Una lampada ad alogenuri metallici MH è una lampada elettrica che produce luce da un arco elettrico attraverso una miscela gassosa di mercurio vaporizzato e alogenuri metallici (composti di metalli con bromo o iodio).
È un tipo di lampada a scarica di gas ad alta intensità – HID.
Rispetto alle lampade HPS le lampade MH producono una luce più “fredda”, tendente al blu, risultano quindi più adatte alla fase vegetativa della pianta.
IDH Produce diversi Ballast specifici per l’alimentazione di questi tipi di lampade
Cos’è una lampada CMH/CMD
Una lampada ad alogenuri metallici in ceramica CMH, anche genericamente nota come lampada ad alogenuri metallici a scarica ceramica CDM, è un tipo di lampada ad alogenuri metallici a scarica in ceramica che è 10-20% più efficiente del tradizionale alogenuro metallico al quarzo e produce una resa cromatica superiore (80-96 CRI).
Le applicazioni per queste lampade includono l’illuminazione dei negozi, l’illuminazione stradale, l’illuminazione architettonica e l’illuminazione agricola.
A differenza delle lampade HPS ed MH le CMH riescono ad ottenere uno spettro di luce completo; risultando quindi indicate per l’intero ciclo di vita della pianta.
IDH Produce diversi Ballast specifici per l’alimentazione di questi tipi di lampade